domenica, maggio 16, 2010

Come downgraddare un personal geodatabase

Ciao a tutti,
come vedete, ogni tanto, mi faccio sentire anche sul blog.
Mi spiace farmi sentire più di rado, ma sono molto indaffarato col lavoro (....alla faccia di Brunetta), quindi mi rimane poco tempo per documentarmi e scrivere, anche se rimango sempre in contatto con voi sul forum e sulla pagina di facebook.

Oggi vorrei parlarvi di un argomento toccato nel forum e risolto da due amici ferraresi.
Ovvero:

vi sarà capitato di maneggiare un personal geodatabase realizzato con ArcGIS 9.3, ma voi, purtroppo, avete solo la versione 9.2. (o la 9.1)
Come sapete la versione 9.2 non legge i geodb realizzati con le versioni successive.
COme fare quindi per far "digerire" il geodatabase in versione 9.3 alla vostra versione "vintage" di ArcGIS?

Il personal geodatabase, come saprete, è un file in formato .mdb, leggibile con Access.
Aprite quindi il vostro personal geodatabase 9.3 con access.
All'interno dell'.mdb troverete una serie di tabelle.
Cercate la tabella che si chiama GDB_ReleaseInfo. In questa tabella sono segnati dei valori che identificano la versione del geodatabase.

Nelle successive immagini vi invio la schermata del contenuto della tabella GDB_ReleaseInfo per la versione 9.3



Qui invece trovate i valori della versione 9.2



Variando i dati della 9.3 e riportando i dati della versione 9.2 si può downgraddare il geodatabase per poter essere letto anche dalla versione meno datata di ArcGIS.

Non ho a disposizione un geodatabase in versione 9.1, se qualcuno lavora con questa versione può completare il post indicando i valori della tabella GDB_ReleaseInfo per la versione 9.1

A presto...lavoro permettendo!
Ciao a tutti

Paolo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi il terno 2-0-1 vale sempre per la 9.3 mentre il corrispettivo della 9.2 è 2-2-0.

Anonimo ha detto...

Ho provato con la 9.3 ma ho un terno:2-3-0 ?

Paolo ha detto...

...anche se non hai la "mia terna" inserisci una "terna" della 9.2.

Hola

Anonimo ha detto...

proverò quella che hai suggerito tu appena trovo un pc con la 9.2